Escursioni

Scopello in Barca

faraglioni scopello

Le nostre guide vi accompagneranno, in barca o gommone, nella visita dell’antica Tonnara e Faraglioni di Scopello e della Riserva dello Zingaro, potrete scegliere la formula “full-day” o quella “half-day”.

Partenza dal porto di Castellammare del Golfo per raggiungere Scopello, navigando attraverso Cala Bianca, Cala Rossa e la baia di Guidaloca. La baia di Scopello è famosa non solo per la qualità delle acque e per la ricchezza di flora e fauna marina, ma anche per la bellezza scenografica caratterizzata dai grandi Faraglioni. Nella stupenda cala tra i Faraglioni e le vecchie torri di avvistamento, si trova la celebre Tonnara, conosciuta da tempo immemorabile, citata in documenti che risalgono al 1200 e attiva fino a pochi anni addietro, con il Baglio, gli edifici, i magazzini e l’antica chiesa.

La Tonnara di Scopello, oramai in disuso, è stata una delle prime a praticare la pesca del tonno in Sicilia, ancora prima dell’avvento dei romani. Secondo alcune fonti storiche nell’attuale Tonnara sorgeva l’antica città di Cetaria, presente nel periodo greco-romano, che grazie alla sua posizione strategica poteva godere di un mare piuttosto abbondante di pesci. Secoli di cultura e tradizione marinara sono racchiusi nella Tonnara, luogo incantevole, intriso di storia e di leggenda. Oggi la Tonnara di Scopello è un complesso turistico alberghiero e una meravigliosa location di set cinematografici e fotografici.

Chiamaci ora per Maggiori Informazioni 091 6199081